Il Metodo Gordon


I Corsi Gordon, basati sulla Psicologia Umanistica di Carl Rogers, si prefiggono di sviluppare o aumentare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo gli ostacoli con cui quotidianamente ci scontriamo nelle relazioni interpersonali. Tali competenze, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e contribuiscono alla creazione di un clima relazionale salutare e soddisfacente.

Il corso propone un modello di interazione che permette di vivere nel modo più positivo e produttivo la dimensione sociale e lavorativa e di costruire relazioni più efficaci e durature, basate sul rispetto, la responsabilità e la collaborazione.

I corsi furono ideati da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, ampiamente riconosciuto a livello mondiale per il proprio impegno nell’insegnare a genitori, insegnanti, leaders e giovani le competenze comunicative e di risoluzione del conflitto. Nel proprio lavoro clinico, Gordon si accorse che spesso le persone non avevano tanto bisogno di un percorso psicologico quanto di strumenti efficaci per migliorare le proprie relazioni. Partendo dalle proprie osservazioni e dalla forte convinzione che l’esercizio del potere danneggi le relazioni, Gordon mise a punto il presente modello che negli anni ha raggiunto centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo e per il quale è stato candidato per ben tre volte al premio Nobel per la Pace, nel 1997, 1998 e 1999.

A chi sono rivolti i corsi Gordon?

A tutti coloro che desiderano acquisire strumenti per migliorare le proprie capacità relazionali e abilità comunicative, sia in ambito personale che professionale.

I corsi Gordon sono:

  • Genitori Efficaci: per migliorare le proprie competenze genitoriali, superare le difficoltà della vita in famiglia, facilitare la soluzione di problemi e proporre un modello di interazione che permetta ai figli di vivere in modo più produttivo la dimensione familiare, sociale e scolastica e di costruire una relazione affettiva più efficace.

  • Insegnanti Efficaci: per ridurre lo stress e prevenire l’esaurimento emozionale, rendere il lavoro più efficace con minore dispendio di energie, gestione più efficace dei conflitti e delle tensioni in classe, miglioramento della comunicazione e dei rapporti con alunni e colleghi.

  • Persone Efficaci: : per migliorare la propria capacità di ascoltare e comunicare con gli altri, rendendo le proprie relazioni più intime e soddisfacenti. Lo stress relazionale viene così ridotto e si assiste a un aumento dell’autostima e della stima da parte degli altri.


Perché scegliere i corsi Gordon?

  • miglioramento dei rapporti con gli altri
  • incremento della qualità e dell’efficacia della comunicazione

  • rimozione degli ostacoli alla comunicazione

  • sviluppo delle capacità di comunicazione con persone nuove

  • gestione più efficace dei conflitti e delle tensioni

  • riduzione dello stress

  • prevenzione dell’esaurimento emozionale

  • accrescimento dell'autostima

  • aumento del rispetto e della stima da parte degli altri

  • raggiungimento di una efficacia maggiore nelle proprie attività con minor dispendio di energie


Contenuti del corso

Il programma del corso è costituito da moduli all'interno dei quali sono sviluppati temi specifici che rappresentano elementi centrali per lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative.

1. Esprimere i propri bisogni e sentimenti -Essere in contatto con i propri bisogni e sentimenti ed esprimerli rispettando quelli degli altri
2. Costruire le relazioni - Individuare gli ostacoli alla comunicazione; inviare messaggi chiari e congruenti
3. Sviluppare la capacità di comunicare con persone nuove in modo efficace
4. Proteggere le relazioni tra noi e gli altri - Comprendere l'importanza dell'autorivelazione per prevenire i conflitti, imparare a distinguere fra messaggi di confronto in prima persona e messaggi di confronto in seconda persona

5. Stabilire relazioni con persone diverse da noi - riconoscere la natura dei valori e il loro ruolo nei conflitti; imparare a risolvere le collisioni di valori; proporsi come "modello" basandosi sull'affermazione dei propri valori senza disconoscere quelli degli altri

6. Ascoltare una persona per aiutarla - Essere consapevoli dei fattori che possono danneggiare un rapporto; evitare le barriere alla comunicazione quando si voglia prestare aiuto ad una persona che si trova in difficoltà; comprendere il processo della comunicazione; favorire attitudini che aiutino gli altri; diminuire l’eventualità che l’altro sviluppi comportamenti a rischio

7. Risolvere i conflitti - Essere consapevoli dei conflitti che creano problemi in una relazione di lavoro o di amicizia; cogliere i risvolti del metodo "vinci o perdi" nelle relazioni; imparare ad usare il metodo "senza perdenti" nei conflitti interpersonali; imparare ad aiutare le persone a risolvere i conflitti, proponendosi come facilitatore.


Metodologia

Il corso Persone Efficaci propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nell’esperienza immediata e diretta dei contenuti; facilita la condivisione di esperienze, l'esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi; comporta inoltre il coinvolgimento attivo del formatore.


Riferimenti

L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona ha l'esclusiva del metodo Persone Efficaci per l’Italia. Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP). Tutti i formatori del metodo Persone Efficaci hanno una formazione di almeno due anni nell'Approccio Centrato sulla Persona.